FreeTime Gazzotti posa a scomparsa Cliente: privato

Progettista: arch. Raffaele Bronzolino

Luogo: Santa Marinella (Roma)

Lo studio di Architettura dell’arch. Raffaele Bronzolino ha seguito la ristrutturazione integrale (interna ed esterna) di questo edificio dei primi anni ‘60 in Santa Marinella (Roma).

L’edificio sorge su di un lotto prospiciente il mare, ed è munito di un piccolo approdo, acquistato nel 2006 dalla nuova proprietà. L’intervento scaturisce principalmente per esigenze di una nuova distribuzione interna; in accordo con la committenza si è cercato, con un insieme di interventi interni ed esterni, di dare una nuova connotazione all’edificio, che, tolta l’incantevole posizione, risultava del tutto anonimo e fuori collocazione.

Nasce così l’idea progettuale di far rispecchiare nell’edificio l’amore dei proprietari per il mare e la navigazione.

Principali interventi esterni:

  1. realizzazione di una pensilina a copertura dell’ingresso in legno ed acciaio sorretta da un albero in acciaio e dalle relative sartie (cavi) riproducenti l’attrezzatura di una barca a vela, il tutto completato con decori sulle facciate in cotto smaltato che disegnano un onda che la sospinge.
  2. la riproduzione di uno scheletro strutturale di una barca incastonato nell’edificio lato mare con funzioni di frangisole;
  3. riproduzione, mediante FreeTime Listoni per posa a scomparsa di Gazzotti della coperta di una barca per isolare ed enfatizzare l’edificio dal giardino circostante, dove l’esigenza progettuale era quella di rendere più labili possibili la linee terminali del legno, per dare l’illusione che fossero coperte dai flutti, risultato a giudizio dell’architetto brillantemente riuscito, anche in virtù del materiale usato e dei posatori.

L’intervento nell’insieme ha pienamente soddisfatto i proprietari che sanno ora di aver dato vita ad un oggetto del tutto originale ed integrato con il mare.